skip to Main Content

Ti aiutiamo a presidiare efficacemente la salute finanziaria della tua azienda

MF CentraleRisk: una PMI innovativa nata ufficialmente nel 2016…

…quando Paolo Panerai, direttore e socio di maggioranza di Class Editori – Milano Finanza, dopo aver visionato il progetto, disse: “Noi ci siamo.” Ma le fondamenta su cui è stata costruita MF CentraleRisk prendono forma già nel giugno 2009 da un’idea del fondatore e AD Massimiliano Bosaro. L’esperienza pluriennale, maturata all’interno del sistema bancario, aveva messo in luce già allora l’importanza di monitorare le informazioni relative all’indebitamento finanziario. Per le banche, è fondamentale conoscere il comportamento che un potenziale cliente ha con il Sistema bancario, prima di concedergli l’affidamento.

Per le aziende, le stesse informazioni sono altrettanto rilevanti per prevenire maggiori oneri finanziari e termini di delibera sfavorevoli. Se un tempo, l’insieme di questi dati veniva presentato in formati di difficile interpretazione, oggi la tecnologia consente una rielaborazione automatica e semplificata dell’indebitamento aziendale. MF CentraleRisk nasce proprio per questo: elaborare e rendere fruibili per le imprese i dati della loro Centrale Rischi, facilitando loro la lettura e l’analisi delle informazioni relative alla salute finanziaria. Esattamente come avviene da sempre per le banche, ora tutto è a portata di click anche per le aziende.

L’orizzonte di MF CentraleRisk

Con un buon creditore, le banche si rafforzano e immettono maggiori risorse nel sistema finanziario. Nel contempo, un sistema forte e puntuale acquista maggiore credibilità verso gli investitori. Questa credibilità determina i flussi di capitale che danno il via a maggiori investimenti e, di conseguenza, maggiore crescita per le imprese che hanno assunto il debito.
In questo scenario diventa fondamentale rendere efficiente e fluido il rapporto tra banche e imprese, ottimizzando l’attività di “lending”, un’attività nata

oltre cinquecento anni fa, che oggi, grazie alla tecnologia, abbiamo la possibilità di innovare. É qui che MF CentraleRisk si vuole inserire per fornire il proprio contributo.
Sostenuti da Class Editori – Milano Finanza, brand che da trent’anni è simbolo del giornalismo finanziario in Italia, puntiamo a diventare un partner imprescindibile per le imprese che vogliono distinguersi per affidabilità, serietà e trasparenza, grazie a una gestione consapevole ed efficace del proprio indebitamento finanziario.

La nostra Mission

Lavoriamo ogni giorno per favorire il dialogo paritario tra i principali attori del sistema finanziario, accorciando la distanza tra chi presta denaro e chi lo richiede.
La maggior parte delle aziende sottovaluta l’importanza della propria “Storia Creditizia”.
In un contesto come quello italiano, dove è ben nota la forte dipendenza delle imprese dal credito bancario per il finanziamento del business, diventa ancor più rilevante accrescere le proprie conoscenze per salvaguardare la continuità aziendale.

Questo perché le banche decidono dove e come allocare le proprie risorse finanziarie sulla base di dati oggettivi.
Tra questi, proprio i dati relativi all’indebitamento, così come rappresentati dalla Centrale Rischi di Banca d’Italia, assumono un peso rilevante nelle delibere creditizie.
MF CentraleRisk, con le sue soluzioni on-cloud, funge da ‘ponte’, semplificando i processi di analisi dei dati e facilitando lo scambio di informazioni tra impresa e banca.

Cosa dicono di noi

Il team di MF CentraleRisk

(pochi ma buoni …e ci mettiamo la faccia)

Massimiliano

Massimiliano Bosaro

Founder & CEO

Roberto Tarricone

Head of Marketing & Partnership

Paolo Pellicciotti

Head of Operations & Finance

Raffaella Bianco

Enrico Santagà

 

Roberta Pavan

Alejandro Diz

Specialist

Back To Top