CR Awards: ecco i vincitori del II TRIM 2022
Contenuto dell'articolo
Continua l’iniziativa di MFCentralerisk, assegnato II° CR Award alle Imprese puntuali con le Banche.
Si sono svolte il venerdì 30/09/2022 le assegnazioni del II° CR Award, encomio attribuito alle imprese che hanno saputo distinguersi per puntualità verso il Sistema Bancario.
L’iniziativa promossa da Centralerisk S.p.A., società Leader in Italia per il presidio dei propri dati in Centrale dei Rischi “C.R.”, è giunta al secondo appuntamento del 2022 ed ha visto premiare oltre 30 Imprese appartenenti ai settori “metallurgia – fabbricazione prodotti in metallo – fabbricazione macchinari”.
Tra i partecipanti realtà di tutte le dimensioni e distribuzione geografica, grandi, medie e piccole imprese clienti e non clienti di Centralerisk, hanno dato prova della loro regolarità con le banche, facendo analizzare la loro Centrale dei Rischi dal modello di scoring proprietario ottenendo un esito nella fascia definita “Investment Grade” ovvero tra AAA ed BBB in una scala S&P.
Il II° CR Award fa eco al primo svoltosi a giungo scorso, cui altrettante imprese appartenenti al settore “commercio all’ingrosso” sono state insignite dell’encomio in tutt’Italia.
Commenta così Massimiliano Bosaro, promotore dell’iniziativa, nonché fondatore assieme alla casa editrice Class Editori della Centralerisk S.p.A.:
Come non può interessare ai lettori: banchieri, bancari, investitori, imprenditori e professionisti, conoscere il tessuto imprenditoriale che più si distingue ed impegna ogni giorno nell’ottemperare agli impegni assunti con il fornitore per antonomasia qual è la Banca? L’iniziativa desidero diventi un appuntamento fisso nel panorama imprenditoriale ed aiuti a scardinare la falsa convinzione sull’italiana abitudine del fare della puntualità, un elemento soggettivo. Rappresentare la virtuosità del sistema imprenditoriale fa bene alle banche, stimola gli investitori e auspicatamene scoraggia i detrattori.
In programma quest’anno un altro appuntamento per l’assegnazione del III° CR Award, che andrà ad analizzare la Centrale dei Rischi dei primi tre trimestri dell’anno. L’iniziativa in programma per novembre prossimo è aperta alle imprese di ogni settore e dimensione, clienti e non clienti di Centralerisk.
Prosegue Bosaro:
È un momento nel quale vanno riconosciuti i meriti a quelle Imprese, a quegli uffici di Tesoreria e di Amministrazione, che sanno ottemperare agli impegni assunti. Il tessuto imprenditoriale italiano è serio, dinamico, affidabile e soprattutto resiliente, un tessuto imprenditoriale che sa affrontare le sfide, anche le più severe e noi di Centralerisk, vogliamo dimostrarlo e soprattutto fare nomi e cognomi dei nostri Campioni.
Per i non clienti è a disposizione un check-online gratuito che effettua la valutazione della Centrale dei Rischi. Vi si può accedere dal sito web mfcentralerisk.it tramite la sezione Check-Online.
Criteri di composizione dei partecipanti
Questo secondo ciclo di premiazione sulla puntualità registrata in C.R. al 30 giugno 2022, la rosa di partecipanti è stata selezionata tra i clienti della società ed i non clienti che hanno effettuato il check-online ed appartenenti alla Divisione Settoriale: “Metallurgia – Fabbricazione prodotti in Metallo – Fabbricazione Macchinari”.
La rosa è stata successivamente suddivisa in venti categorie. Quattro per identificare l’Area Territoriale d’appartenenza dell’Impresa [Area Nielsen della sede legale], e Cinque per Classe Dimensionale dell’Impresa [SMALL, Fatturato <5mio; MEDIUM, fatturato <10mio >5mio; LARGE, fatturato <50mio >10mio; EXTRA, fatturato <250mio > 50mio; BIG, fatturato >250mio].
Il tabellone [nel riquadro tutti i vincitori] ha visto premiate 30 Imprese, con qualche ex aequo nelle aree più imprenditorializzate del paese, segno che la puntualità ed il rigore verso gli impegni in Italia è fortunatamente diffuso. Molte di esse hanno nomi la cui riconoscibilità è già forte ma non mancano, tra la ristretta rosa dei candidati selezionati, Imprese di più contenute dimensioni che tuttavia formano l’ossatura portante dell’Italia.

Le 30 impese vincitrici.
Vincitori Area Nielsen 1
Nell’Area Nielsen 1 che ha visto il maggior numero di partecipanti sono stati assegnati quindici encomi così attribuiti:
- per la categoria BIG all’Impresa DUFERCO TRAVI E PROFILATI p.A., il premio è stato consegnato all’Ufficio Tesoreria;
- tre ex aequo invece nella categoria EXTRA tra le imprese GAMBARI S.r.l., il cui premio è stato consegnato al dott. Francesco Rossini, Responsabile Finanziario – GENERAL FITTINGS S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Claudio Calcati, Responsabile Finanziario – KOFLER S.r.l., il cui premio è stato consegnato al dott. Stefano Kofler, Amministratore della società;
- ex aequo anche nella categoria LARGE tra le imprese ALTO LAGO S.r.l., il cui premio è stato consegnato al dott. Gianluigi Bianchi Trivulzi; FB BALZANELLI S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Alessandro Balzanelli, Amministratore Delegato; A.L S.r.l., il cui premio è stato consegnato a Massimo Roda; PANZERI S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Luca Panzeri, Amministratore Delegato; RAMET S.r.l., il cui premio è stato consegnato al dott. Antonio Magnante, Direttore Generale; TECNOFAR S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Piero Dell’Oca, CFO; TRAFILERIE SAN PAOLO S.r.l., il cui premio è stato consegnato alla Sig.ra Fulvia Roda;
- la categoria MEDIUM ha visto assegnare a O.R.S. S.r.l. il premio che è stato consegnato a Fabrizio Fossati, Legale Rappresentante;
- altri ex aequo nella categoria SMALL che ha visto insignite le imprese F.lli SALA S.r.l., il cui premio è stato consegnato al Presidente Bruno Sala; MASS S.r.l., il cui premio è stato consegnato a Riccardo Bailetti; ORBITA S.r.l., il cui premio è stato consegnato a Andrea Roda.
Vincitori Area Nielsen 2
L’Area Nielsen 2 anch’essa ricca di imprese appartenenti ai settori selezionati, ha visto assegnare nove encomi:
- la categoria BIG ha visto premiate l’impresa MASCHIO GASPARDO S.p.A., il cui premio è stato consegnato al Presidente dott. Mirco Maschio; e SACMI Cooperativa Meccanici Imola SC il cui premio è stato consegnato al Presidente dott. Paolo Mongardi;
- pluripremiata anche la categoria EXTRA che ha visto assegnare i riconoscimenti all’impresa DULEVO INTERNATIONAL S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Andrea Dioni, CFO; all’impresa FABER INDUSTRIE S.p.A., il cui premio è stato consegnato alla dott.ssa Veronica Romanutti, Credit & Treasury Manager; all’impresa LEITNER S.p.A., il cui premio è stato consegnato al Presidente dott. Anton Seeber; all’impresa PMP PRO – MEC S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Alessandro Marzocco, CFO; all’impresa PRINOTH S.p.A., il cui premio è stato consegnato al Presidente dott. Klaus Tonhäuser;
- per la categoria LARGE ad aggiudicarsi il titolo è stata l’impresa DEMACLENKO IT S.r.l., il cui premio è stato consegnato al Presidente dott. Martin Leitner;
- nella categoria MEDIUM l’encomio è andato all’impresa DE CASTELLI S.r.l. ed il premio è stato consegnato a Albino Celato.
Vincitori Aree Nielsen 3 e 4
Nelle Aree Nielsen 3 e 4 ad aggiudicarsi i riconoscimenti imprese tutte appartenenti alla categoria LARGE:
L’impresa BORA S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Mauro Barchiesi, CFO; l’impresa MECC AL S.r.l., il cui premio è stato consegnato alla Sig.ra Sabina Sanchini; l’impresa MORETTI FORNI S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Mario Moretti, CEO; l’impresa RIVECO GENERALSIDER S.p.A., il cui premio è stato consegnato al dott. Graziano Serra.